Chi siamo

La nostra storia

A Vigevano ha sede l'ASD Junior Club Triathlon, squadra che vanta più di 80 atleti tra settore giovanile e settore Age Group, un numero piuttosto elevato per la città in cui si trova e anche in continuo aumento. 

La squadra nasce nel 2006 solamente con il settore Age Group grazie a un'idea del Prof. Claudio Baratto, insegnante di educazione fisica e allenatore ma specialmente Campione Italiano di atletica leggera nella specialità degli 800 metri.

Solo tre anni dopo, nel 2009, la società ha deciso di intraprendere una nuova avventura aprendo il settore giovanile che nessuno si aspettava sarebbe cresciuto tanto, il progetto è stato possibile grazie al tecnico Raffaele Toso, ex nuotatore.

E' proprio vero che la chiave del successo di ogni progetto sia la dedizione e l'impegno delle persone coinvolte, dal 2009 infatti il settore giovanile è cresciuto enormemente grazie alla passione che ci hanno messo Claudio e Raffaele, a oggi vanta infatti più di 50 atleti tesserati. Sono i ragazzi più grandi e che praticano questo sport da più tempo che per primi dicono quanto il gruppo sia aumentato e quanto il legame sia forte.

Attualmente essendo così cresciuto il numero di atleti sono quattro gli allenatori che seguono i giovani: Raffaele Toso che l'ha fatto nascere 13 anni fa, Matteo Contiero che l'ha affiancato negli ultimi anni per seguire i più giovani, Claudio Baratto senza cui la squadra non esisterebbe e Giorgia Barrera, proprio perché la società ha deciso di investire tutte le sue forze nel settore giovanile affiancando ai ragazzi persone non solo preparate dal punto di vista tecnico ma anche allenatori che possano essere un esempio e un punto di riferimento per i propri atleti, lo sport infatti deve essere anche questo. Tutto questo è possibile anche grazie allo sponsor Ascon Tecnologic che affianca la società ormai da due anni, e che crede nella bontà del progetto societario dedicato ai giovani.

I ragazzi inoltre hanno la possibilità di allenarsi in diversi impianti, il Centro Santa Maria di Vigevano dove ha sede l'associazione, dove la società può disporre di una piscina coperta e d'estate di un'olimpionica all'aperto, oltre alle sedute di nuoto però al Centro possono usufruire di 5000 mq di spazio dove sono installati percorsi bike per i più piccoli con rampe, salti e paraboliche e zone cambio per poter fare combinati in allenamento. Per la corsa i ragazzi possono usufruire dello stadio comunale Dante Merlo. Inoltre essendo Vigevano vicino al Parco del Ticino per le sedute in MTB possono usare i percorsi nel Parco e le campagne vigevanesi per la BDC perché poco trafficate.

Dal 2012 inoltre la società organizza il "Trofeo Città di Vigevano", duathlon facente parte del circuito nord-ovest giovanile, che vanta più di 500 atleti iscritti diventando la gara più partecipata dopo i Campionati Italiani. Anche quest'anno ha sfiorato i 400 iscritti nonostante l'assenza delle categorie dei giovanissimi. 

Raffaele Toso

  • Allenatore
  • Dr3am Tri e Categorie Giovani

Matteo Contiero

  • Allenatore
  • Categorie Giovani e Giovanissimi

Giorgia Barrera

  • Allenatore
  • Categorie Giovanissimi

Claudio Baratto

  • Allenatore
  • Categorie Giovani